martedì 25 agosto 2015

Nominativo errato su prenotazione Ryanair? Ecco come risolvere

Ho sbagliato il nome sulla prenotazione Ryanair, come faccio a cambiarlo?

Mi sembra giusto affrontare questo argomento in quanto ho trovato molta confusione leggendo qua e la sul web e voglio postare qua la mia esperienza vissuta in prima persona.
Diciamo che in linea di massima la maggior parte delle compagnie aeree non fa grossi problemi a modificare il nominativo errato sulla prenotazione del volo, ma si sa che con Ryanair qualche sorpresa si può sempre celare dietro l'angolo.


Ho letto di persone disperate per la paura di spendere 100 e passa euro per un errore banale di scrittura, di persone che messa una mano sul cuore e l'altra sul portafogli ha riacquistato il biglietto o del classico all'italiana dove facendo finta di niente si sono presentati all'imbarco nella speranza di non essere "beccati" o nella chiusura di un occhio da parte del personale di imbarco.
Ho letto anche di persone che dicono di aver speso una trentina di euro o anche più per aver contattato il call center che si è a pagamento.

Sono sincero, quando è capitato a me un pochino di panico mi è venuto ma non mi sono demoralizzato e ho risolto il problema in modo molto semplice



Per piccoli errori come aver dimenticato o sbagliato delle lettere del nome o cognome, per aver replicato il cognome o il nome, Ryanair entro le 24 ore dall'acquisto permette tramite una sezione online del proprio sito di fare tutte le modifiche che volete

"eh grazie" mi direte, ma se ci si accorge dell'errore dopo le 24 ore e magari proprio quando si sta per fare il check in online (come è capitato a me)?
Semplicissimo basta chiamare il call center.

Gli orari per chiamare un operatore sono i seguenti: Lun - Ven, 07:00 - 19:00 CET, Sab 9:00 - 18:00 CET e 10:00 - 18:00 CET la domenica

Per velocizzare la chiamata vi consiglio di tenere a portata di mano:

  • Il numero della prenotazione
  • la mail con la quale avete effettuato la prenotazione
  • indirizzo di chi ha effettuato la prenotazione
  • nominativi nella prenotazione
Tutte le informazioni oltre al numero della prenotazione vi vengono richiesti semplicemente per accertare che siete proprio voi che avete effettuato la prenotazione e che non si tratta di un burlone.

Una volta forniti i dati vi chiederanno quale sia la modifica da apportare e prima di salutarvi vi informeranno che vi arriverà a breve una mail con la prenotazione modificata e tutto questo gratuitamente o quasi.
Si perché come detto prima si tratta di un numero a pagamento (895 569 8769) ma per due minuti e otto secondi di telefonata ho speso 0,98 euro...sia mai.


Mi sento di consigliarvi di chiamare ad un orario lontano dalle fasce orarie affollate, rischiereste si di pagare veramente troppo denaro, io lo ho fatto alle 7:01 e mi hanno risposto immediatamente.

Quindi non abbiate timore di telefonare, non spendete soldoni per un nuovo biglietto ma sopratutto non rischiate di essere beccati al check-in con magari delle spiacevoli sorprese.

1 commento: