sabato 22 agosto 2015

Voli low cost: un po di chiarezza.

Diversi anni fa volare era un privilegio che solo poche persone potevano permettersi.
Ricordo che per far volare mio padre in giro per il mondo, ma anche solo in europa, l'azienda per la quale lavorava spendeva diversi milioni (di lire).
Per molti i prezzi erano improponibili ma poi le cose negli ultimi anni sono decisamente cambiate.
Ora volare è alla portata un po di tutti.
In Europa volano una quarantina di compagnie low cost, le prime tre che spiccano su tutte sono:
  • Ryanair
  • Easy Jet
  • Vueling




Per chiarezza è giusto sottolineare che tutte le compagnie aeree sono tenute a rispettare i canoni di sicurezza richiesti dagli enti per il volo.
Senza le dovute autorizzazioni nessun aereo può alzarsi in volo pertanto per chi fosse titubante circa la sicurezza delle compagnie low cost europee si metta pure il cuore in pace.

Quindi, visto che la sicurezza del volo è garantita, quali sono i fattori che incidono sul prezzo finale del biglietto aereo?
Bè ecco i principali:

  • Aeroporti decentrati rispetto al centro urbano
Molte città posseggono uno o più aeroporti che in alcuni casi sono ben lontani dal centro, anche di decine e decine di chilometri.
Qui le tasse aeroportuali sono decisamente più basse rispetto a quelle applicate negli scali principali e se si considera che tali accise incidono in modo significativo sul prezzo del biglietto il conto è presto fatto.
Ad esempio Parigi ha tre aeroporti: il Charles de Gualle, l'Orly e il Beauvais.
Il Beauvais, sul quale vola Ryanair, è il più distante dal centro della città e ci vuole circa un ora di strada per arrivare nel centro della capitale francese



  • Servizi a bordo tutti a pagamento
Partendo da una semplice bottiglietta di acqua arrivando alla scelta del posto, tutto sui voli low cost è a pagamento.
Ricordo bene che su un volo Easyjet pagai una bottiglia di acqua da 33 cl ben tre euro.
Questo vi fa capire che quello che si tiene a mano con il costo del biglietto in qualche modo la compagnia deve recuperarlo.
Al di la dell'acqua quello che non è mai incluso in un biglietto low cost è il bagaglio da stiva (diversamente dalle compagnie tradizionali).
Questa opzione può essere assolutamente selezionata ma chiaramente sotto lauto compenso e guai se il vostro bagaglio a mano (che è compreso nel prezzo almeno quello) eccede per dimensioni e/o per peso, ve lo fanno stivare a prezzi astronomici.



  • Servizi a terra quasi inesistenti e politica di riempimento dei voli
Chi ha già volato con compagnie low cost sa che i servizi di imbarco e di sbarco dai velivoli sono praticamente inesistenti.
Infatti una volta oltrepassato il gate assegnato al nostro volo con il nostro bel trolley al seguito ci aspettano spesso scale per scendere e lunghe camminate per arrivare all'aereo che per carità in una bella giornata primaverile può essere piacevole e salutare ma se diluvia, nevica o ci sono 5 gradi sotto zero non è poi così piacevole.
Questo chiaramente incide sui costi sostenuti dalle compagnie.

Un altro dei punti di forza di queste compagnie è la politica di riempimento del volo, un'azione studiata nei minimi dettagli che permette quasi sempre di completare tutti i posti del volo.
Sulla base della percentuale di riempimento del volo la compagnia fa il prezzo e il costo sostenuto da un amico ad esempio che ha preso il nostro stesso volo anche solo un paio di giorni prima rispetto a noi potrebbe essere ben più basso rispetto a quello che paghiamo noi.
Se quel dato aereo ha ancora dieci posti liberi il prezzo va alle stelle, spesso molto più alto rispetto alle compagnie tradizionali, quindi se una persona deve per forza prendere quel volo perché impossibilitato per svariati motivi a cambiare data si trova a dover sostenere per forza una spesa molto alta.
Un esempio di quanto appena sostenuto: stesso volo Bergamo-Atene oli andata a pochissimo giorni di distanza l'uno dall'altro.


 


La politica del "sono fatti tuoi" se perdi la coincidenza (non per colpa tua naturalmente) anche della stessa compagnia e che quindi se vuoi prendere il volo dopo te lo paghi, i vari accordi/convenzioni che le low cost hanno stipulato con i vari noleggi auto, bus navetta, parcheggi aeroportuali ecc. ecc. completano l'opera.
Credetemi è più facile che fallisca una compagnia di bandiera piuttosto che compagnie di questa categoria.


Concludendo:
volare a prezzi bassi è possibile, basta essere attenti e magari rinunciare a qualche comodità.
Bisogna muoversi per tempo e monitorare per diversi giorni il costo del volo fino a quando non si trova quello che vogliamo al prezzo che siamo disposti a spendere.
Mi sento di consigliare di volare con le compagnie low cost su voli che massimo impiegano 4 ore oltre le quali comincia ad essere un po scomodo, in linea di massima l'Europa la si può fare un po tutta.
Altra cosa da non escludere è verificare anche il prezzo delle compagnie tradizionali che, vista la grande fetta di mercato presa dalle compagnie a basso costo, ha ridimensionato un po i prezzi e non è insolito trovare un volo Alitalia più conveniente di Ryanair ad esempio.
Un buon aiuto per trovare il volo che ci interessa lo si può trovare su siti di confronto tariffe presenti sul web.
Bè non mi resta che augurarvi...BUON VIAGGIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento