Ho spesso utilizzato la stazione ferroviaria di Brescia negli anni e mi sono sempre chiesto il perché la seconda città della Lombardia non dovesse meritare una stazione all'avanguardia di strutture e servizi per i passeggeri.
La struttura a livello architettonico è veramente eccezionale, l'area esterna è ben curata e pulita.
Insomma una struttura bella, pulita e ben servita da bus e metro ma i problemi quali sono e dove?
Se ci si porta sull'area dei binari si può presto intuire quanto la stazione di Brescia sia una stazione dal livello veramente basso dove salta all'occhio la mancanza di accorgimenti per le persone disabili.
Partendo delle mattonelle in rilievo a sostituzione della famosa "linea gialla" arrivando ai più fondamentali ascensori che costringevano i passeggeri in carrozzina ad attraversare la linea ferrata con un livello di rischio altissimo.
Decisamente imbarazzante.
Il sottopassaggio poco illuminato e piastrellato come il bagno dei peggiori locali completano l'opera.
Avendo girato in lungo e in largo posso certamente affermare che un livello peggiore rispetto a quello della stazione principale di Brescia è quello della "Larissa Station" di Atene che ha soli tre binari dedicati ai treni passeggeri, un po' imbarazzante considerando che è la capitale della Grecia.
Circa tre anni fa utilizzavo come pendolare la stazione di Brescia per recarmi a Milano centrale per lavoro ed ero rimasto stupito di quanto la stazione di Treviglio fosse decisamente più all'avanguardia per strutture e servizi rispetto a quella di Brescia.
Paradossale, la stazione di una cittadina di provincia era anni luce più avanti di quella della seconda città lombarda.
Arriviamo ai cambiamenti, finalmente.
Qualche giorno fa ho preso un regionale per Desenzano, giusto per farmi un giro ma sopratutto per tastare con mano quello che sta cambiando.
Da subito mi è saltato all'occhio l'ascensore per disabili e non, una piacevole sorpresa.
Salito sul treno ho potuto vedere i tanto annunciati lavori per l'allungamento delle banchine e la riqualificazione dei binari (alcuni dedicati all'alta velocità).
Una volta di ritorno alla stazione cittadina ho potuto notare che anche il sottopassaggio ha subito radicali migliorie, ho trovato tutto il tratto che ho utilizzato ben pavimentato, illuminato, ascensori e dei nuovissimi display con indicazioni circa il binario, treno associato e orario.
Leggendo sul sito di trenitalia ho visto che i lavori per la riqualificazione delle banchine dureranno da giugno a fine settembre con chiusure delle stesse scaglionate nel tempo per ridurre chiaramente i disagi ai pendolari.
Concludendo:
sono contento che finalmente tutto quello che spesso rimane sulla carta o peggio in parole mollate al vento in questo caso si sia tramutando in realtà e sono molto curioso di tornare nel prossimo futuro in stazione a Brescia per vedere la conclusione delle opere.
Credo che Brescia si meriti una stazione migliore funzionale e tecnologica, un giusto passo in avanti per dare un servizio migliore ai cittadini.
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